• Presso il nostro studio si eseguono interventi di implanto-protesi per la riabilitazione di edentulie sia parziali che totali. L’utilizzo della moderna tecnica computer-guidata DTX Studio Implant®, sia in fase di progettazione che di esecuzione, unito alle nuove tecniche di intervento, in alcuni casi senza la necessità di incidere le mucose buccali, permette di ridurre i disagi post-operatori dell’intervento chirurgico e consente inoltre, in casi selezionati, di introdurre una protesi ancorata agli impianti dopo poche ore dall’intervento.

Implantologia a carico immediato

  • La possibilità di inserire immediatamente una protesi fissa ancorata agli impianti dentali, permette di ottenere in 24-48 ore la risoluzione di edentulie parziali e totali senza l’utilizzo di protesi provvisorie mobili, spesso molto fastidiose. La valutazione dei singoli casi clinici da parte dell’operatore consentirà di stabilire quando questa metodica possa essere utilizzata senza mettere a rischio il successo dell’intervento implantare.

  • Implantologia0
    Ricostruzioni protesiche fisse di entrambe le arcate su impianti osteointegrati

 

Impianti post-estrattivi

  • implantologia_post-estrattiva_1
    1. Una frattura verticale della radice del dente 2.4 richiede una sua sostituzione
  • impianti2
    2. Nuovo elemento protesico supportato da impianto osteointegrato
  • implantologia_post-estrattiva_2
    3. RX di controllo a 1 anno
  • In alcuni casi, estrarre un dente e sostituirlo immediatamente con un impianto è non solo possibile ma addirittura preferibile, quando vogliamo preservare il riassorbimento osseo che segue alla estrazione di un dente. Questa procedura oltreché consentirci di realizzare protesi dall’aspetto molto naturale, permette anche di ridurre i tempi di intervento rispetto alle tradizionali tecniche in due tempi.

 

Implantologia computer-guidata

  • Computer1
    1. Ricostruzione virtuale in 3D dell’osso mascellare partendo da una TAC convenzionale
  • Computer2
    2. Pianificazione virtuale di posizionamento implantare in un caso di edentulia completa mascellare

Questa moderna tecnica consente di progettare e simulare sul computer l’esecuzione dell’intervento per verificarne la fattibilità. Si parte da un esame Tac o Cone-Beam del paziente che elaborato da uno specifico programma di lettura computerizzata (DTX Studio Implant®), ci fornisce immagini tridimensionali delle ossa mascellari del paziente, permettendoci di valutare le effettive quantità di osso a disposizione per l’inserimento degli impianti, anche in quei casi a prima vista non trattabili. Verificata sul computer la correttezza del progetto implantare si provvede alla costruzione di una guida chirurgica per l’inserimento degli impianti esattamente nella stessa posizione stabilita in fase progettuale. Questa procedura consente inoltre di preparare ancor prima dell’intervento il provvisorio che si andrà ad ancorare agli impianti poche ore dopo l’intervento.
 
 

Protesi su Impianti

 
Le moderne tecnologie di produzione in Cad-Cam consentono la realizzazione, anche su impianti, di ponti fissi interamente ceramici, senza l’impiego cioè di armature metalliche. Si ottengono così protesi fisse a sostegno implantare dall’effetto cromatico veramente naturale e dalla elevata bio-compatibilità.
Inoltre queste superfici ceramiche, grazie alla elevata lucidabilità, sono facilmente detergibili, e quindi contribuiscono ad un buon mantenimento igienico nelle zone perimplantari.

  • implanto1
    1. Ponte fisso su impianti in ceramica integrale
  • implanto2
    2. Ponte su impianti: travata protesica in zirconia e corone in disilicato cementate