• Un sorriso dall’aspetto bello e sano dipende anche dalla salute delle vostre gengive. Un attento controllo permetterà di intercettare patologie gengivali nelle fasi iniziali impedendone l’avanzamento. Nei casi conclamati, la terapia causale, i controlli programmati e le terapie avanzate di rigenerazione tissutale ci consentono il recupero della vostra dentatura naturale per il tempo più lungo possibile. Lo staff dello studio sarà a vostra disposizione per seguirvi e consigliarvi in merito ad una attenta igiene dentale ed alimentare, presupposti imprescindibili per il mantenimento nel tempo di una durevole salute della vostra bocca.

Diagnosi

  • Intercettare l’insorgenza di problemi gengivali o quantificare l’avanzamento di una patologia già in atto è possibile grazie ad una attento percorso diagnostico.
    – Valutazione dello stato radiografico
    – Misurazione delle tasche gengivali
    – Valutazione dei fattori di rischio parodontale (fumo, diabete, immunosoppressori etc.)

 

Terapia causale

  • Placca batterica, traumatismo occlusale e condizioni predisponenti, quali fumo di sigaretta e iperglicemia diabetica, sono i fattori causali che devono essere riconosciuti ed eliminati per ottenere la risoluzione del processo infiammatorio responsabile dei danni a carico dei tessuti parodontali.
    – Rimozione del tartaro sopra e sotto gengivale
    – Correzione dei contatti occlusali
    – Splintaggio degli elementi dentali mobili
    – Terapia farmacologica di supporto
    – Istruzioni d’igiene e controlli programmati

  • Spazzolino

 

Terapia parodontale avanzata

  • Per potenziare gli effetti della terapia iniziale o per ricostruire una corretta architettura dei tessuti parodontali, si può ricorrere a tecniche di chirurgia mucogengivale avvalendosi anche dell’uso di specifici biomateriali.
    – Correzione chirurgica delle alterazioni gengivali ed ossee
    – Tecniche di rigenerazione tissutale
    – Copertura delle radici esposte.